La Spezia


SCRIVERE UN’ICONA

In occasione di una donazione di preziosissime icone antiche, il Museo Diocesano della Spezia propone un percorso di avvicinamento alla tecnica e al significato di questa affascinante forma d’arte. Sarà possibile visitare l’esposizione e sperimentare la tecnica di scrittura dell’icona dalla preparazione del supporto ligneo fino alla stesura del colore e alla realizzazione della doratura.


STORIE DI MITI, DI SANTI E DI EROI

Attraverso lo studio dell’iconografia dei Santi sarà possibile conoscere la vita e le opere di tanti interessanti personaggi e di scoprire come questi siano stati rappresentati artisticamente. Sarà inoltre possibile confrontare gli eroi pagani e i santi cristiani analizzandone le storie ed il culto. Il percorso prevede diverse possibilità di svolgimento in forma ludica, creativa e narrativa.


STELLE NEL VETRO: DIPINGIAMO LA LUCE

In occasione delle Festività natalizie si analizzerà la simbologia della Luce in riferimento al Presepe, ai Magi e alla stella cometa. Nel laboratorio si realizzerà una vera vetrata a tema natalizio. L’attività potrà essere svolta in ogni periodo dell’anno perché non solo nel periodo natalizio.


Le proposte qui descritte rappresentano una piccola parte dell’offerta didattica dei Servizi educativi del Museo Diocesano della Spezia – Sarzana – Brugnato.  È possibile scoprire l ’intera offerta richiedendo il materiale specifico agli operatori del Museo. Le novità didattiche di ogni anno scolastico non vanno a sostituire ma ad aggiungersi alle proposte degli anni precedenti.


INFO: I percorsi proposti sono adatti ad ogni genere di target, in base alle esigenze del pubblico gli operatori esperti modificheranno il linguaggio e le modalità didattiche sempre mantenendo un approccio scientifico e sperimentale alle materie. Gli operatori sono a disposizione degli insegnanti per ideare insieme percorsi e attività in base alle necessità specifiche del programma scolastico.


Per informazioni e Prenotazioni:

Referenti Servizi Educativi Museo Diocesano La Spezia

Vincenza Porfidio 338 3607452

museodiocesano.sp@libero.it


Home / Didattica / Museo Diocesano della Spezia