Didattica

La storia della Diocesi della Spezia, Sarzana e Brugnato è particolarmente complessa e articolata; caratterizzata da significative variazioni territoriali e di nomenclatura, segnata dall’incontro di popoli e culture diverse. Il percorso storico e pastorale ha portato infine ad una sostanziale unità in cui però, e il nome attuale della diocesi lo dichiara, si è sempre voluto porre l’attenzione sulla varietà e sulle diverse identità che l’hanno caratterizzata. Esito significativo di questa unione è l’ esistenza non di un solo museo diocesano ma di una vera rete museale costituita da tre diverse sezioni che rappresentano un percorso assai articolato sul territorio, rispettoso delle complesse caratteristiche locali e delle diversificate tradizioni devozionali. I Servizi educativi del Museo Diocesano si pongono come missione la guida alla lettura delle diversificate emergenze ecclesiastiche e culturali con l’intento di svelare nella loro completezza le differenti realtà susseguitesi in duemila anni di storia. I percorsi proposti sono adatti ed adattabili ad ogni genere di target, in base alle esigenze del pubblico verrà modificato il linguaggio e le modalità messe in atto dagli operatori didattici esperti che manterranno comunque sempre un approccio scientifico alle materie anche quando queste verranno affrontate in forma ludica. Gli operatori sono a disposizione degli insegnanti anche per ideare insieme percorsi, moduli e attività in base alle esigenze specifiche del programma scolastico affrontato. Le attività didattiche affrontano argomenti legati all’archeologia, alla storia, alla storia dell’arte, alla museologia, all’iconografia anche riferita alle feste come il Natale e la Pasqua, le tradizioni locali e le tecniche artistiche. Il tutto con attenzione particolare alle realtà del nostro territorio ma anche in rapporto al contesto più ampio nazionale per avere chiaro sempre l’essenziale legame tra la piccola e la grande storia.

REFERENTI PER LE ATTIVITÀ DIDATTICHE

Dott.ssa Simona Marchini