
Venerdì 4 luglio 2025 alle 18.00 apre al pubblico la mostra del Museo Diocesano di Sarzana “D’oro e d’avorio, di seta e d’argento. Doni preziosi sulle vie della fede”.
Il percorso espositivo sarà visitabile giovedì, venerdì sabato e domenica dalle 18.00 alle 22.30, a partire dal 4 luglio fino al 2 novembre 2025.
Questo progetto nasce da un’idea dell’Associazione Firmafede – custode e animatrice del Museo – all’interno dell’iniziativa nazionale “Nel tuo nome. L’arte parla di comunità” promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) in occasione il Giubileo 2025.
L’esposizione si ripropone di coniugare la dimensione devozionale delle opere alla loro pregevolezza estetica, offrendo un duplice livello di lettura: la valorizzazione di un patrimonio artistico e liturgico, spesso inedito, e l’interpretazione del dono sia come manifestazione di Fede, sia come un segno di appartenenza e memoria comunitaria.
Nel percorso saranno esposte opere e manufatti provenienti dalle chiese della diocesi, accomunati dal destino di aver incarnato nel corso dei secoli la spiritualità dei fedeli e il gusto della committenza religiosa.
Si tratta di un allestimento museale che mette in relazione il tema del dono con le dinamiche spirituali e culturali dell’anno giubilare, attraverso le testimonianze tangibili di una lunga storia di culto e devozione.