“D’oro e d’avorio, di seta e d’argento. Doni preziosi sulle vie della fede”

Venerdì 4 luglio 2025 alle 18.00 apre al pubblico la mostra del Museo Diocesano di Sarzana “D’oro e d’avorio, di seta e d’argento. Doni preziosi sulle vie della fede”.

Questo progetto nasce da un’idea dell’Associazione Firmafede – custode e animatrice del Museo – all’interno dell’iniziativa nazionale “Nel tuo nome. L’arte parla di comunità” promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) in occasione il Giubileo 2025.

L’esposizione si ripropone di coniugare la dimensione devozionale delle opere alla loro pregevolezza estetica, offrendo un duplice livello di lettura: la valorizzazione di un patrimonio artistico e liturgico, spesso inedito, e l’interpretazione del dono sia come manifestazione di Fede, sia come un segno di appartenenza e memoria comunitaria.

Nel percorso saranno esposte opere e manufatti provenienti dalle chiese della diocesi, accomunati dal destino di aver incarnato nel corso dei secoli la spiritualità dei fedeli e il gusto della committenza religiosa.

Si tratta di un allestimento museale che mette in relazione il tema del dono con le dinamiche spirituali e culturali dell’anno giubilare, attraverso le testimonianze tangibili di una lunga storia di culto e devozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orari del Museo Diocesano, sede di Sarzana

Il Museo Diocesano di Sarzana è chiuso per allestimento.

Vi aspettiamo a Palazzo Tusini (Sarzana, Via Mazzini, 53) con la mostra

Renzo Lupo Berghini. Dipingere la semplicità

Venerdì, Sabato, Domenica dalle 18:30 alle 23:00

Visite Guidate su prenotazione sabato alle 21:00 e domenica alle ore 18:45

Su prenotazione!

Per info

0187 625174 diocesanosarzana@gmail.com

Eventi e Iniziative (Archivio)