Brugnato

MAESTRO INFIORATORE PER UN GIORNO

Ogni anno a Brugnato in occasione del Corpus Domini si svolge la tradizionale infiorata, manifestazione che ha ormai rinomanza nazionale. Le vie del borgo si ricoprono di bellissimi e coloratissimi tappeti floreali. Grazie a questo progetto i ragazzi possono scoprire le tecniche di infioratura e sperimentare la realizzazione di un tappeto fiorito.

CACCIA AL TESORO NELLA CASA DELL’ABATE ILDEBRANDO

Dall’abate al vescovo conte: scopriamo la storia dello storico Palazzo vescovile con una caccia al tesoro a tema fra le sale del museo.

MEMORIE DI PIETRA

Visita guidata alla Cattedrale di Brugnato ed osservazione delle maschere apotropaiche e dei loro significati nascosti: i simboli pagani diventano patrimonio del cattolicesimo. Riproduzione di una maschera apotropaica con la creta.

Le proposte qui descritte rappresentano una piccola parte dell’offerta didattica dei Servizi educativi del Museo Diocesano della Spezia Sarzana Brugnato.  È possibile scoprire l ’intera offerta richiedendo il materiale specifico agli operatori del Museo. Le novità didattiche di ogni anno scolastico non vanno a sostituire ma ad aggiungersi alle proposte degli anni precedenti.

INFO: I percorsi proposti sono adatti ad ogni genere di target, in base alle esigenze del pubblico gli operatori esperti modificheranno il linguaggio e le modalità didattiche sempre mantenendo un approccio scientifico e sperimentale alle materie. Gli operatori sono a disposizione degli insegnanti per ideare insieme percorsi e attività in base alle necessità specifiche del programma scolastico.

Per informazioni e Prenotazioni:

Referenti Servizi Educativi Museo Diocesano Brugnato

Luisa Cascarini 334 6161090