News

Sabato 25 novembre il Museo Diocesano di Sarzana, in collaborazione con la Biblioteca “Niccolò V” – Archivi Lunensi, con il Seminario Vescovile, con il Centro di Formazione e Cultura “Niccolò V” Sarzana, con  il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia e con il Comune di Sarzana dedicherà un’intera giornata al canonico Ferdinando Maberini, alla sua vita e alle sue opere.

Ad un anno di distanza dal primo convegno promosso sulla figura del canonico, viene presentato al pubblico il lungo lavoro di ricerca, studio e valorizzazione del patrimonio culturale costituito da documenti d’archivio, spartiti, strumenti musicali e manufatti d’arte orientale,  che il religioso/musicista/missionario ortonovese ha lasciato in eredità al Seminario vescovile di Sarzana.

La giornata sarà così articolata:

dalle 10.00 alle 13.00 presso Palazzo Roderio si terrà la Conferenza “La vita e le opere di Don Ferdinando Maberini Sacerdote e Musicista”;

dalle 14.30 alle 15.30 sarà inaugurato il percorso espositivo “Ricordi di un sacerdote a Macau” presso il Museo Diocesano di Sarzana

dalle 15.45 esecuzione a cura della Cappella Musicale “Maberini” della Cattedrale di Santa Maria Assunta di alcuni brani composti dal canonico

L’intera giornata conclude il ciclo di incontri denominato “Risonanze d’Arte” organizzato con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Sarzana e finanziato grazie ai fondi ottenuti dal Comune nell’ambito del bando indetto dal Ministero dell’Interno destinato alle città d’arte.

La mostra sarà visitabile dal 25 novembre 2023 al 7 aprile 2024

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie agli ulteriori contributi della Banca di Credito Cooperativo, del Capitolo della Cattedrale di Sarzana e della Conferenza Episcopale Italiana attraverso l’8 per mille.

In occasione dell’importante avvenimento verrà ricordato anche il ventennale della fondazione del Museo Diocesano di Sarzana (2003) e della costituzione dell’Associazione Firmafede che da allora lo amministra.

Per maggiori informazioni numero 0187/625174 oppure via mail a diocesanosarzana@gmail.com.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21