LE DECLINAZIONI DEL ROSSO

ARTE + RICAMO

Mostra di Alessandra Angelini con la collaborazione dell’Associazione Fili di Luna-Sarzana

Da sabato 5 a martedi 15 agosto 2023

Presso le sale del Museo Diocesano di Sarzana

Dalle 18.00 alle 23.00

La mostra si incentra sul colore rosso, visto dall’artista Alessandra Angelini come elemento rosso che si accende verso il calore del fuoco, al rosso che volge verso le tonalità più fredde del rosa e del viola; a quelle calde e morbide dell’arancione o a quelle brunite del rame.

Rosso, dunque, come colore della forza ma anche della spiritualità e del pensiero.

L’esposizione, che vede opere realizzate attraverso diversi linguaggi, dalla pittura alla scultura alla stampa d’arte, segna per Angelini un nuovo incontro con l’arte del ricamo.

Anche quest’anno, infatti, si è rinnovata la collaborazione tra l’artista e I’Associazione Fili di Luna, attraverso la realizzazione di alcune opere a quattro mani che vedono l’intervento dell’artista e delle ricamatrici, create con un pensiero anche rivolto ai paramenti sacri e ai fiori ricamati presenti nelle collezioni del Museo. Accanto a lavori inediti saranno presenti anche opere realizzate in passato a sottolineare il rapporto di continuità che lega la collaborazione tra l’artista e l’associazione.

Con Fili di Luna l’artista aveva collaborato in passato attraverso eventi personali e con l’esposizione dei disegni dei suoi studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Una collaborazione nata con l’intento di mettere in luce il valore poliedrico del ricamo che, andando al di là della semplice riproduzione del disegno, si definisce come vero e proprio linguaggio espressivo capace di rendere i valori creativi del segno, della materia e del colore.

Le opere in mostra sono tutte lavorate con l’utilizzo di materiali attentamente scelti dall’artista per esaltare le caratteristiche del colore: dalla carta cotone, al lino delle tele, all’utilizzo delle foglie metalliche, cosí come i colori che sono ottenuti mediante l’uso di particolari pigmenti.

Museo Diocesano di Sarzana,Piazza Firmafede, Sarzana, 19038, SP; 0187 625174, diocesanosarzana®gmail.com

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21